Reebok Zprint 3d, Scarpe da Trail Running Donna Grigio (Ash Grey / Fire Coral / Black / White)
I fiumi creati dallo scioglimento dei ghiacci avevano portate e dimensioni che oggi non hanno confronti. «Secondo alcuni modelli matematici, l’acqua che arrivava in mare poteva essere il doppio del Rio delle Amazzoni, forse anche molta di più», afferma Henry Patton, della Arctic University (Norvegia), coordinatore dello studio Deglaciation of the Eurasian ice sheet complex .
Una parte dei ghiacci si sciolse direttamente in mare: lunghe lingue di ghiaccio scendevano dal continente, come vediamo oggi in Groenlandia e in Antartide. Un’altra parte si fuse sulla terraferma, originando fiumi che hanno prodotto inondazioni oggi inimmaginabili , appunto, prima di arrivare al mare. In pochi secoli il livello dei mari si alzò di 20 metri .
«E’ necessario, prima di tutto, tenere conto del fatto che attualmente è un periodo di grande emergenza, di carattere eccezionale – dice Roberto Troncarelli, presidente dell’Ordine geologi del Lazio spiegando l’evoluzione del fenomeno – E’ una siccità che perdura da mesi e i terreni sono talmente secchi da diventare impermeabili e per alimentare le falde acquifere c’è bisogno non tanto di una pioggia abbondante , ma di più piogge di modesta entità in un periodo di tempo più lungo».
«Manca quindi l’
acqua
per i cittadini, manca l’
acqua
per gli
agricoltori
impegnati, in particolare vicino al
Talloni delle donne Primavera Autunno scarpe formali in similpelle per ufficio Outdoor amp; Partito amp Carriera; Abito da sera casuale tacco grosso Sp US5 / EU35 / UK3 / CN34
, nelle
colture di nocciole
– continua
Troncarelli
– Concordo nella necessità di un piano di razionamento che però, a mio avviso, doveva essere studiato per così dire “in tempo di pace”».